Il ministero del Lavoro con una nota del 21/05/2020 Prot. 32 ha risposto che la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in considerazione della situazione eccezionale, di preferenza è da erogare a distanza. Tuttavia, si ritiene possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
L’attivazione dei corsi in presenza, infatti – come emerge anche dalla posizione ministeriale – dovrà avvenire unicamente in quei casi in cui non siano utilizzabili le metodologie della formazione a distanza, che comunque saranno da prediligere.
Alla luce di quanto sopra e della recente ordinanza n. 50 del 23 maggio 2020 della Regione Veneto il nostro studio ha adottato un protocollo di sicurezza per l’erogazione di tutti i corsi di formazione ivi compresi quelli dov’è prevista la prova pratica, basato sulle linee guida stabilite dall’Associazione Italiana dei Formatori in accordo con i protocolli ministeriali e regionali ed il ministero del lavoro.
Alcuni chiarimenti:
Formazione in videoconferenza
Il Ministero del Lavoro con nota del 30/04/2020 Prot. 32/0007530/11.06 indirizzata ad AiFOS ha confermato l’equiparazione della formazione erogata in modalità videoconferenza sincrona alla formazione d’aula.
Pertanto, tutte le attività di formazione teorica erogabili a distanza possono essere organizzate attraverso tale modalità. Tale modalità di formazione è valida fino al termine del periodo di emergenza.
Formazione in presenza
Questa modalità di formazione dovrà avvenire unicamente in quei casi in cui non siano utilizzabili le metodologie della formazione a distanza, che comunque saranno da prediligere.
Utilizzare la metodologia e-learning, dove possibile e secondo quanto definito dagli allegati II e V dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Privilegiare, laddove possibile, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei (es. utenti della stessa azienda) e solo in subordine organizzare attività per gruppo promiscui.
Al fine di limitare ulteriori spostamenti e contatti, è infatti da prediligere l’organizzazione di corsi aziendali erogati direttamente presso l’azienda cliente, destinati a lavoratori che già si trovano nello stesso posto di lavoro.
Il Centro di Formazione unitamente all’azienda ospitante saranno responsabili del rispetto di tutte le misure previste dai protocolli anticontagio.
Corsi presso il Centro di Formazione/Addestramento
Qualora non fosse possibile erogare il corso in modalità a distanza e l’azienda cliente non fosse strutturata con un’aula abbastanza ampia e/o centro di addestramento per le prove pratiche, l’attività didattica può essere erogata presso la sede del centro di formazione o eventuali locali/aree da questo affittati.
A titolo esemplificativo a seguito elenchiamo cosa è previsto per l’erogazione di un corso addetti prevenzione incedi
- Avere guanti e giacca antifiamma in numero adeguato per ciascun partecipante.
- Valutare l’utilizzo di un camice usa e getta da indossare sotto la giacca se però protetto da quest’ultima.
- I caschi devono essere indossati solo durante lo svolgimento della prova pratica del discente e tassativamente con il sottocasco.
- I guanti antifiamma indossati per lo spegnimento devono essere utilizzati sopra i guanti personali nuovi puntualmente sanificati.
- Le manichette e le attrezzature di spegnimento devono essere utilizzate esclusivamente con i guanti nuovi o opportunamente sanificati.
- Si consiglia di fare esercitazioni coinvolgendo sempre un addetto alla volta, per ridurre i contatti ravvicinati.
- Non eseguire prove con autorespiratori, se le maschere non sono nuove, devono essere o personali o sanificate e sigillate.
E’ evidente che al fine della sicurezza dei discenti, del docente e dell’azienda o del centro formativo dove verrà svolto il corso le procedure per garantirla sono molto restrittive e rigorose. Questo a garanzia di una maggior tutela dei lavoratori, ma anche e soprattutto degli ambienti di lavoro e dell’azienda stessa. Sicuramente queste restrizioni porteranno ad una riorganizzazione nel modo di organizzare e svolgere i corsi.
A motivo di questo il nostro studio ha già addottato un protocollo con le procedure da seguire e metterà a disposizione dei “KIT anticontagio” durante lo svolgimento delle parti pratiche.
Allegati: